Cresce ancora il mercato dei veicoli commerciali in Italia. Secondo le stime elaborate e diffuse dal Centro Studi Unrae, dopo gennaio anche febbraio ha segnato un risultato positivo a doppia cifra per gli autocarri con peso totale a terra fino a 3,5 tonnellate. I veicoli venduti sono 9.007, il 15,2 per cento in più rispetto ai 7.819 dello stesso periodo del 2013. Nei primi due mesi del 2014 sono state immatricolati 18.026 veicoli commerciali, con una crescita del 13,4 per cento (15.893 nel gennaio-febbraio 2013).
“I risultati che stiamo vedendo sul mercato dei veicoli da lavoro”, afferma Massimo Nordio, presidente dell’Unrae, l’associazione delle case automobilistiche estere, “erano ormai attesi, considerando il livello di minimo del 2013 con il quale si confrontano. Dopo aver toccato il record storico negativo con 101.200 unità lo scorso anno, con una contrazione di oltre il 58 per cento dei volumi in soli sei anni, il settore, per effetto confronto, non può che dare un segno di crescita”.
“Alle condizioni attuali e senza interventi incisivi di stimolo ai consumi e, quindi, alle esigenze di distribuzione delle merci”, conclude Massimo Nordio, “il mercato dei veicoli commerciali potrebbe tecnicamente esprimere, a fine 2014, fino al 15 per cento in più rispetto allo scorso anno. È necessario, però, attendere i risultati dei prossimi mesi per vedere se queste indicazioni iniziali possono essere davvero considerati i primi segnali di una ripresa più solida”.