Musica, chiamate, sms: con CarPlay usare l’iPhone in auto è sempre più sicuro

Usare in modo sicuro l’iPhone in auto ora si può, grazie alla nuova applicazione CarPlay che Apple mette a disposizione delle principali case automobilistiche. Si potrà telefonare, utilizzare mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi con la voce o un solo tocco. Questa la promessa di Apple. Gli utenti possono controllare facilmente CarPlay direttamente dall’interfaccia nativa della macchina o semplicemente schiacciando e tenendo premuto il pulsante di controllo vocale sul volante per attivare Siri senza distrazioni.

“CarPlay è stato progettato da zero per fornire a chi guida un’esperienza incredibile utilizzando il proprio iPhone in macchina”, ha affermato Greg Joswiak, vice president product marketing iPhone e iOS di Apple. “Gli utenti iPhone vogliono sempre i propri contenuti a portata di mano e CarPlay consente a chi guida di utilizzare il suo iPhone in macchina riducendo al minimo la distrazione. Abbiamo una straordinaria gamma di partner che stanno adottando CarPlay, e siamo entusiasti del suo debutto questa settimana a Ginevra”, si legge su iphoneitalia.com. Diverse case costruttrici hanno già messo gli occhi su CarPlay: questa settimana la presentano su alcuni modelli Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, mentre in futuro si potrà trovare sulle auto di BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp.
CarPlay permette agli automobilisti di accedere a tutta la propria musica, podcast e audiolibri con una facile navigazione attraverso le opzioni di ascolto dai controlli integrati della vettura o semplicemente chiedendo a Siri di far suonare ciò che si vuol sentire. CarPlay supporta anche un determinato numero di applicazioni audio di terze parti compresi Spotify e iHeartRadio, in modo da poter ascoltare i propri servizi radio preferiti o app di trasmissioni sportive durante la guida. Semplice anche la gestione delle chiamate e dei messaggi sms: per esempio chi guida può dettare la risposta a un sms.