Autolavaggio scelto da tre italiani su quattro. In media si pagano 8 euro

C’è chi è un patito della pulizia e chi la propria auto non la lava proprio mai. Generalmente, però, gli italiani hanno un appuntamento quasi fisso con l’autolavaggio. Secondo un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec sui risultati di una rilevazione condotta da Doxa Marketing Advice, tre automobilisti su quattro ricorrono all’autolavaggio per pulire la propria macchina e lo fanno circa dieci volte l’anno. 

I 27,9 milioni di italiani che ricorrono all’autolavaggio pagano in media 8 euro a lavaggio, per una spesa annua complessiva di 2,2 miliardi di euro.
In Italia gli impianti di autolavaggio sono 11.800, concentrati per il 63 per cento nel Nord e per il 37 per cento nel Centro-Sud. Sul fronte della produzione di impianti e attrezzature per l’autolavaggio, il giro d’affari italiano si è attestato a 300 milioni di euro nel 2011, con il 65 per cento della produzione destinato all’esportazione.
“Il settore dell’autolavaggio sta attraversando una fase di evoluzione in conseguenza della difficile congiuntura economica internazionale”, osserva Claudio Andronico, presidente di Federlavaggi, secondo cui “le opportunità di sviluppo del comparto permangono comunque inalterate, alimentate dall’elevato livello dell’innovazione tecnologica dell’industria italiana del car wash”.