Sono attesi oltre 150mila visitatori al Salone del Camper 2011, in programma da sabato 10 settembre alla Fiera di Parma. La seconda edizione della kermesse internazionale ha numeri di tutto rispetto, con oltre 45mila metri quadrati netti occupati – il 12 per cento in più rispetto al 2010 – per un totale di oltre 320 espositori. Il Salone del Camper è una vera e propria vetrina dove si possono trovare tutte le novità del settore.
Design, comfort, ricerca e tecnologia ma anche benessere individuale, ecologia, consumi energetici sono gli assi portanti della manifestazione parmense che intende confermare il proprio ruolo di riferimento nel settore: costruttori, produttori di accessori, strutture e destinazioni turistiche e concessionari offriranno agli appassionati e ai neofiti risposte concrete, con l’offerta a 360 gradi che ruota intorno al turismo en plein air.
Non mancano le novità: la seconda edizione del Salone del Camper ha infatti ulteriormente ampliato la sezione dedicata al turismo raddoppiando lo spazio tematico “Percorsi e Mete” che vedrà la partecipazione di oltre 60 espositori. Le proposte di Regioni, Provincie, Comuni, Paesi esteri, campeggi, agricampeggi, aree di sosta e associazioni oltre a una serie di eventi, mete e itinerari saranno il completamento dell’offerta ai visitatori fornendo ulteriori alternative. Inoltre, sempre all’interno dell’area turismo allestita nel Padiglione 2, Fiere di Parma e APC, hanno creato anche un ulteriore spazio per offrire ai visitatori la possibilità di scoprire e organizzare nuovi viaggi all’estero. Il Salone sarà inaugurato sabato alle 10.30 con un convegno al quale parteciperanno Franco Boni, presidente di Fiere Parma, che aprirà i lavori; seguirà l’intervento di Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere Parma, su “Fiere di Parma, dalla Fiera all’evento: l’approccio multipolare ed esperienziale de il Salone del Camper”; Paolo Bicci, presidente APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, concluderà il convegno presentando “Il mercato e le nuove opportunità di sviluppo”.
Nel corso dell’incontro saranno anche presentati i risultati della seconda ricerca dell’“Osservatorio permanente sul turismo in camper e all’aria aperta” realizzata dal Ciset – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tantissimi anche i servizi garantiti: dallo spazio bimbi di circa 1.800 metri quadrati al Mobility Dog e poi tanta ristorazione: 3.500 posti a sedere in otto punti ristoro, differenziati tra self service, pizzerie, ristoranti tipici, paninerie, ristoranti a prezzo fisso, oltre a 10 bar. E se all’interno del Salone ci saranno servizi ed animazione, altrettanto accadrà sul territorio con tantissimi eventi e con Il Festival del Prosciutto, che arricchirà con musica, gusto e divertimento l’esperienza nei territori parmensi.