Design, comfort, ricerca e tecnologia ma anche benessere individuale, ecologia, consumi energetici sono gli assi portanti della manifestazione parmense che intende confermare il proprio ruolo di riferimento nel settore: costruttori, produttori di accessori, strutture e destinazioni turistiche e concessionari offriranno agli appassionati e ai neofiti risposte concrete, con l’offerta a 360 gradi che ruota intorno al turismo en plein air.
Non mancano le novità: la seconda edizione del Salone del Camper ha infatti ulteriormente ampliato la sezione dedicata al turismo raddoppiando lo spazio tematico “Percorsi e Mete” che vedrà la partecipazione di oltre 60 espositori. Le proposte di Regioni, Provincie, Comuni, Paesi esteri, campeggi, agricampeggi, aree di sosta e associazioni oltre a una serie di eventi, mete e itinerari saranno il completamento dell’offerta ai visitatori fornendo ulteriori alternative. Inoltre, sempre all’interno dell’area turismo allestita nel Padiglione 2, Fiere di Parma e APC, hanno creato anche un ulteriore spazio per offrire ai visitatori la possibilità di scoprire e organizzare nuovi viaggi all’estero. Il Salone sarà inaugurato sabato alle 10.30 con un convegno al quale parteciperanno Franco Boni, presidente di Fiere Parma, che aprirà i lavori; seguirà l’intervento di Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere Parma, su “Fiere di Parma, dalla Fiera all’evento: l’approccio multipolare ed esperienziale de il Salone del Camper”; Paolo Bicci, presidente APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, concluderà il convegno presentando “Il mercato e le nuove opportunità di sviluppo”.
Nel corso dell’incontro saranno anche presentati i risultati della seconda ricerca dell’“Osservatorio permanente sul turismo in camper e all’aria aperta” realizzata dal Ciset – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.