Donne al volante, le assicurazioni per loro le scelgono gli uomini

Sanno tutto di abbinamenti di vestiti, di scarpe, di moda. Ma con le auto, soprattutto con le assicurazioni auto, le donne hanno ancora un rapporto di odio-amore. Dalla ricerca “Stetoscopio – Il sentire degli assicurati italiani”, promossa dalla compagnia assicurativa online Quixa e condotta da Mps, Marketing Problem Solving, le donne italiane preferiscono delegare la scelta dell’assicurazione agli uomini. In quasi tutte le coppie, infatti, sono mariti e compagni a occuparsi di confrontare le diverse offerte e acquistare la polizza sia per sé che per la propria partner: pur occupandosi di molti degli acquisti che concorrono a determinare il bilancio familiare, infatti, le italiane sembrano ancora poco coinvolte nella scelta dell’assicurazione.
L’esperienza, si sa, serve tantissimo e allora si scopre che nella scelta dei figli alle prime esperienze con le assicurazioni, i padri rivestono un ruolo decisamente importante: ai maschi forniscono per lo più consigli, senza tuttavia determinare le loro scelte, mentre esercitano una maggiore influenza sulle figlie single, alle quali a volte trasmettono addirittura in “eredità” la propria compagnia assicurativa. Tra l’altro , proprio per rispondere alle esigenze delle donne alla guida, le compagnie assicurative offrono delle garanzie accessorie pensate su misura per loro, come l’estensione Rc ai figli minori o il soccorso stradale garantito anche in caso di foratura.