Sanno tutto di abbinamenti di vestiti, di scarpe, di moda. Ma con le auto, soprattutto con le assicurazioni auto, le donne hanno ancora un rapporto di odio-amore. Dalla ricerca “Stetoscopio – Il sentire degli assicurati italiani”, promossa dalla compagnia assicurativa online Quixa e condotta da Mps, Marketing Problem Solving, le donne italiane preferiscono delegare la scelta dell’assicurazione agli uomini. In quasi tutte le coppie, infatti, sono mariti e compagni a occuparsi di confrontare le diverse offerte e acquistare la polizza sia per sé che per la propria partner: pur occupandosi di molti degli acquisti che concorrono a determinare il bilancio familiare, infatti, le italiane sembrano ancora poco coinvolte nella scelta dell’assicurazione.
L’esperienza, si sa, serve tantissimo e allora si scopre che nella scelta dei figli alle prime esperienze con le assicurazioni, i padri rivestono un ruolo decisamente importante: ai maschi forniscono per lo più consigli, senza tuttavia determinare le loro scelte, mentre esercitano una maggiore influenza sulle figlie single, alle quali a volte trasmettono addirittura in “eredità” la propria compagnia assicurativa. Tra l’altro , proprio per rispondere alle esigenze delle donne alla guida, le compagnie assicurative offrono delle garanzie accessorie pensate su misura per loro, come l’estensione Rc ai figli minori o il soccorso stradale garantito anche in caso di foratura.