L’unico elemento negativo potrebbe essere costituito dal prezzo, non certo per tutte le tasche, 56.800 euro, ma chi a novembre si metterà al volante di un’Audi Q5 hybrid non passerà certo inosservato. È in arrivo anche in Italia il veicolo cult della nuova nicchia di mercato, quello dei Suv Premium ibridi, che al momento rappresenta poco più dell’1 per cento del mercato, ma che è destinato a crescere con la voglia di ecologicamente corretto che attraversa anche il mondo dell’auto. Al momento, l’unico competitor paragonabile della Q5 quattro ibrida viene considerata la Lexus RX 450h (ne sono state immatricolare 227 nel 2011). Le altre “antagoniste”, la Bmw X6 ActiveHybrid (sette auto immatricolate in Italia quest’anno), la Cayenne hybrid (35 auto nel 2011) e la Touareg hybrid (36 auto nel 2011) non si può certo dire che abbiano entusiasmato i compratori. Una scommessa che invece vuole vincere Audi, con quest’auto. La prevendita inizierà in luglio, il lancio commerciale in novembre. Riguardo alle caratteristiche del motore, monta un 2.0 TFSI hybrid quattro, cambio tiptronic a otto rapporti. Il motore termico ha una potenza massima di 211 CV e elettrico con potenza massima di 54 CV. La potenza complessiva di sistema è di 245 CV (180 kW). Numerose le dotazioni specifiche, dal sistema di navigazione plus con MMI e joysticksal Sistema di informazioni per il conducente con display a colori e programma di efficienza integrato. E ancora Audi Sound System – amplificatore a sei canali, 10 altoparlanti attivi, potenza di 180 Watt – i cerchi in lega da 19 pollici, verniciatura completa, volante multifunzionale in pelle a 4 razze, logo “hybrid” sul portellone e sui listelli sottoporta in alluminio. Chi vorrà l’Audi Q5 hybrid quattro non dovrà però sbizzarrirsi nella scelta del colore. Saranno tutte argento artico metallizzato.