La crisi dell’auto può essere locale, ma non certo mondiale. Il Gruppo Bmw, che nel Bel Paese sta sentendo la contrazione degli acquisti, è invece ben avviato verso un anno record, con il mese di maggio che fa registrare un ulteriore primato in termini di vendite su scala mondiale: in totale sono stati consegnati 147.563 veicoli dei marchi Bmw, Mini e Rolls-Royce, il 22,1 per cento in più rispetto a maggio 2010 (120.850 unità). Le consegne per l’anno a tutto maggio sono invece aumentate del 20,7 per cento (667.511 veicoli contro i 552.866 del 2010).
Decisamente soddisfatto Ian Robertson, membro del Consiglio di Amministrazione di Bmw AG e responsabile delle vendite e del marketing: “Questo è stato il mese di maggio con i maggiori successi di vendita mai fatti registrare dall’azienda. Il nostro giovane portafoglio veicoli”, ha detto Robertson, “continua a evidenziare un’ottima performance e possiamo constatare una sana ed equilibrata crescita in tutto il mondo. C’è una forte domanda per i veicoli Bmw X e per la Bmw Serie 5, che ha ulteriormente rafforzato la sua posizione come leader del proprio segmento. Ci aspettiamo una spinta in avanti ancora più robusta nell’ultima parte dell’anno, con il lancio a settembre della nuova Bmw Serie 1 in Europa. Siamo sulla strada buona per mantenere la nostra posizione come costruttore leader mondiale di veicoli premium per tutto il 2011”.
Bmw Group ha fatto registrare forti guadagni in termini di vendita in tutto il mondo, spinto dai suoi tre più importanti mercati: Germania (+27,7 per cento rispetto a maggio 2010), Usa (+19,7 per cento) e Cina (+51,1 per cento). Ma la crescita a due cifre è stata registrata anche in tutti i principali mercati europei e nei cosiddetti mercati Brikt: Brasile (+57,3 per cento), Russia (+58,3), India (+160,9), Corea (+49,1) e Turchia (+130,2).
Per quanto riguarda i singoli marchi, i volumi delle vendite delle auto del marchio Bmw sono aumentati del 19 per cento nel mese di maggio a 121.168 unità, mentre nei primi cinque mesi dell’anno è stata registrata una crescita del 19,3 per cento (555.429 veicoli rispetto ai 466.088 del 2010). Molto buona la performance della nuova Bmw X3, che a maggio ha fatto registrare un significativo +132,9 per cento (10.182 unità vendute rispetto alle 4.371) e della Bmw Serie 5, che ha consolidato la sua posizione come leader del segmento con una vendita totale di 26.457 unità (+63,5 per cento).
Maggio positivo anche per Mini, con una crescita delle vendite del 38,5 per cento (26.104 veicoli rispetto ai 18.849 di maggio 2010). Il numero di veicoli Mini venduti nei primi cinque mesi di quest’anno è arrivato così a 110.802 unità, +28,7 per cento rispetto all’anno precedente. Tra l’altro la Mini Countryman è ormai stata lanciata su tutti i mercati e potrebbe trainare Mini a un anno record di vendite. In crescita anche Rolls-Royce Motor Cars, che nel periodo in esame, ha visto crescere le vendite in tutti i mercati.
In chiaro scuro i risultati delle due ruote del Gruppo. Per quanto riguarda Bmw Motorrad, le vendite globali sono aumentate del 3,5 per cento a 12.568 unità nel mese di maggio. In tutto il mondo, nei primi cinque mesi dell’anno, sono state consegnate ai clienti 48.749 moto Bmw, il 7,3 per cento in più rispetto allo scorso anno. Il mercato più importante per Bmw Motorrad è la Germania, con 9.496 consegne (anno precedente: 7.240 / +31,1 per cento) nel mese di maggio.
Diversi i dati di Husqvarna Motorcycles, che ha consegnato 3.080 moto (-4,6 per cento) nei primi cinque mesi dell’anno, mentre nel mese di maggio sono state vendute 537 unità (-59,5 per cento).