Toyota richiama 11.500 Lexus
per problemi allo sterzo

Ancora guai per Toyota. Dopo il richiamo di milioni di veicoli per il pedale dell’acceleratore, la casa costruttrice giapponese ha annunciato che richiamerà alla riparazione quattro modelli di Lexus, per un totale di 11.500 unità, di cui 4.500 in Giappone e il resto suddiviso in Usa, Europa e Cina, a causa di problemi allo sterzo. L’iniziativa della compagnia, che conferma le indiscrezioni del quotidiano Yomiuri secondo cui però il numero di veicoli interessati era stimato in 12.000 pezzi, riguarda i modelli del marchio di alta gamma LS460, LS460L e le ibride LS600h e LS600hL.
L’annuncio è l’ultima misura dopo i circa 9 milioni di veicoli già richiamati finora a livello globale per motivi di sicurezza come i difetti al pedale dell’acceleratore e/o al tappetino sottostante e al software dell’impianto dei freni.
Martedì, invece, Toyota ha accettato di pagare la multa civile da 16,4 milioni di dollari comminata dalle autorità Usa per la scarsa tempestività nella gestione della crisi nata dopo l’accertamento dei problemi all’acceleratore.