La crescita del parco auto, in Italia
ci sono più di 36 milioni di vetture

Pullman, treni, aerei. No, gli italiani scelgono decisamente l’auto. Di spostarsi con un altro mezzo di trasporto non se ne parla proprio. I dati non mentono: negli ultimi cinque anni in Italia il numero delle autovetture è infatti aumentato del 4,92 per cento, passando dalle 34.636.594 unità del 2005 alle 36.339.405 del 2009. Le motivazioni? Secondo l’Osservatorio sulla mobilità sostenibile di Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) gli italiani non rinunciano all’auto per le carenze del trasporto pubblico, treni e autobus soprattutto.
Sulla costante crescita del numero delle auto, sottolinea Airp, incidono poi anche particolari fattori strutturali, come la conformazione fisica del territorio nazionale che, soprattutto nelle aree extraurbane del Paese sollecita di fatto la domanda di mobilità privata. Nelle aree urbane del Paese l’aumento del numero delle auto è poi spesso la conseguenza dell’espansione urbanistica nelle aree immediatamente al di fuori delle grandi città che, in mancanza di un adeguato sviluppo di infrastrutture di trasporto pubblico, accresce le esigenze di mobilità e rende indispensabile l’utilizzo dell’auto.
Lo studio dell’Osservatorio Airp sulla mobilità sostenibile evidenzia inoltre la crescita del parco circolante di auto nelle venti regioni italiane. Sono le regioni meridionali-centrali quelle che hanno fatto registrare tra il 2005 e il 2009 gli aumenti più significativi. In testa la Calabria (+7,91 per cento), seguita nell’ordine dalla Basilicata (+7,67 per cento), dal Lazio (+7,14 per cento), dal Molise (+6,97 per cento), dalla Sardegna (+6,94 per cento), dalla Sicilia (+6,81 per cento) e dalla Puglia (+6,15 per cento). In chiusura di questa graduatoria vi sono la Lombardia (+3,23 per cento), il Piemonte (+2,81 per cento) e la Liguria (+1,74 per cento).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *