Magari un giorno ci si dimenticherà del volante, dell’acceleratore e del freno. Un giorno si potrà andare al lavoro in auto leggendo il giornale in tutta tranquillità e sicurezza. Un giorno, magari, si potrà andare in auto senza fare mai incidenti. Sogni che potrebbero diventare realtà grazie a un progetto di Nissan. Ispirandosi al mondo della natura e a come viaggiano in branco gli animali evitando ostacoli e senza scontrarsi con gli altri, la casa automobilistica ha infatti sviluppato un robot anti-collisione, apripista di vetture intelligenti e a prova di incidenti. Lo studio sui robot di Nissan si inquadra nel progetto sicurezza denominato Safety Shield basato sull’idea di un veicolo che aiuta sempre a proteggere guidatore e passeggeri.
Dopo aver presentato nel 2008 il biomimetic Car Robot Drive BR23C che si ispirava al comportamento delle api e, tramite un raggio laser, individuava ostacoli a 180 gradi mandando i segnali a un microprocessore interno, Nissan ha preso ispirazione dal mondo acquatico per mettere a punto il robot Eporo che si muove evitando collisioni sulla base del comportamento dei pesci in branco.
Al posto del sistema sensoriale della linea laterale dei pesci, il robottino Eporo ha un misuratore di distanza di laser, mentre per la vista si ricorre alla tecnologia per la comunicazione radio a breve distanza Uwb.
È la prima volta – sottolinea Nissan – che si sviluppa una macchina robot in grado di viaggiare in gruppo condividendo, grazie a tecnologie di comunicazione, informazioni sulla posizione dei componenti del gruppo.
“Condividendo le informazioni ambientali all’interno del gruppo”, commenta Toshiyuki Andou, responsabile del Mobility Laboratory Nissan e ingegnere capo per il progetto della macchina robot, “Eporo può viaggiare sicuro, cambiando formazione a seconda della necessità”.