Guida sulla neve, ecco alcuni
consigli per evitare i pericoli

Sta nevicando e siete terrorizzati perché dovete mettervi al volante? Con l’asfalto scivoloso siete delle frane? Con alcuni utili consigli la vostra capacità di destreggiarvi sulla neve aumenterà di sicuro, partendo dal presupposto che gomme invernali, catene e prudenza sono le basi per costruire una guida sicura sull’asfalto imbiancato dai fiocchi. Il primo fattore da tenere in considerazione è che in auto o in camion non bisogna sollecitare il motore, i freni e lo sterzo come quando ci si trova sull’asfalto asciutto. La distanza di sicurezza va considerevolmente aumentata e vanno evitate le manovre improvvise.
Si deve inoltre frenare con cura, perché gli spazi di frenata sono maggiori. Attenzione poi al comportamento degli altri automobilisti, cercando magari di prevenire e anticipare manovre errate di persone forse più imbranate e preoccupate di voi. Fondamentale è la distanza di sicurezza, che va sensibilmente aumentata: non bisogna mai stare troppo vicino al mezzo che ci precede, ma senza isolarsi, cercando di mantenere un flusso costante. La frenata dovrà essere sempre dolce e progressiva, non affondate il piede sul freno se volete evitare di vedere pattinare la vostra auto. Un’ultima raccomandazione: se pensate che sia impossibile continuare a procedere sulla neve, chiamate i soccorsi che giungeranno con veicoli attrezzati per queste emergenze, non avventuratevi quando sapete in partenza che fallireste l’obiettivo. Meglio attendere qualche ora che rischiare l’irreparabile. In ogni caso, se vi accorgete che c’è in un’altra auto qualcuno in difficoltà – ancora di più se a bordo ci sono bambini o anziani – aiutatelo o allertate i soccorsi.
Naturalmente se possedete una Bugatti come quella del video, guidare sulla neve dovrebbe essere molto meno impegnativo. [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TI0eJkNTfMU&playnext=1&list=PLD672FE10C9DFB7BA&index=15[/youtube]