Si chiude questa sera il ponte dell’Immacolata, che per molti è coinciso con una breve vacanza. Nel Nord Italia le partenze si sono concentrate per le località di montagna. Migliaia di turisti non hanno rinunciato neppure quest’anno ai tradizionali mercatini natalizi in diversi paesini del Trentino-Alto Adige. Suggestive casette di legno con creazioni artistiche e artigianali arricchiscono l’atmosfera dicembrina di una decina di località della Regione attirando molto turismo almeno fino a Natale. Per questo motivo il Centro di coordinamento nazionale per la viabilità della Polizia stradale ha predisposto un piano speciale di pattugliamento dell’autostrada del Brennero (A22): quella utilizzata per raggiungere il Trentino-Alto Adige. Per garantire la fluidità del traffico nelle giornate di maggior movimento sono state rafforzate su strade e autostrade le pattuglie della Polizia stradale. Oltre a potenziare i servizi di vigilanza e a garantire la presenza delle pattuglie ai caselli autostradali per le emergenze, il documento suggerisce itinerari alternativi all’autostrada. Le strade saranno anche tenute sotto controllo da aerei ed elicotteri della Polizia di Stato; il tutto per assistere gli automobilisti e cercare di limitare i disagi in caso di criticità.
“Ma attenzione – spiegano dalla Polizia di Stato – in questo periodo di intenso traffico, i controlli della Polizia stradale sono concentrati in tutta Italia con l’obiettivo di prevenire gli incidenti e contrastare le violazioni più pericolose al Codice della strada. Tra queste in particolare l’eccesso di velocità, la guida senza auricolare e la guida in stato di ebbrezza. Per tenere sotto controllo l’alta velocità gli strumenti che la polizia stradale utilizza sono autovelox, provida, telelaser, tutor.
Per sapere dove sono posizionati questi strumenti, è possibile consultare questo sito http://www.poliziadistato.it/articolo/175.