L’etilometro sbarca sul telefonino: se i valori sono ok si condividono sui social

Il mondo del controllo su chi guida in stato di ebbrezza si arricchisce di un nuovo alleato, il telefono cellulare. Se gli etilometri sono entrati nei locali pubblici e nei ristoranti, Bactrack Mobile e Bactrack Vio, sono due veri e propri etilometri utilizzabili con uno smartphone tramite connessione bluetooth. Gli utenti iPhone o Android possono ora visualizzare il livello di alcol presente nel loro sangue direttamente con la nuova app Salute, integrata in iOS 8.
Se si utilizza un dispositivo indossabile per tracciare i propri movimenti, si può capire se il livello di alcol influisce anche sulla quantità di movimento che facciamo.
Bactrack Vio è grande come un portachiavi. Il suo funzionamento è semplicissimo, è sufficiente soffiare nel dispositivo e in pochi secondi il contenuto dell’alcol nel sangue verrà visualizzato sul display di un iPhone o di un dispositivo basato su Android. La app gratuita in dotazione è in grado di salvare i risultati del test e qualche appunto riguardante la quantità di alcol assunta durante le serate. E se i valori risultano nella norma (sotto gli 0,5 grammi per litro) potrete subito condividerli su Facebook e Twitter.