Perché adesso tutti comprano l’auto bianca? “Il merito è della Apple”

Blu, nero, grigio e poco altro. Fino a qualche anno fa la stragrande maggioranza degli automobilisti sceglieva uno di questi colori per la propria macchina. Ora, tra le preferenze si sta prepotentemente facendo strada un altro colore: il bianco. In Italia ma non solo. Secondo un recente studio, sono bianche addirittura il 20 per cento delle auto immatricolate nel 2011 negli Stati Uniti. Perché?

Una spiegazione arriva da Sandy McGill, capo designer di Bmw, che attribuisce il merito di questo cambio di moda a un marchio che fa tendenza. Secondo la McGill, infatti, gli automobilisti sceglierebbero il bianco per merito di Apple, che ha sdoganato il colore con alcuni dei suoi prodotti di grande successo, come iPhone, iPad e iPod. Per il capo designer di Bmw, prima il bianco era poco amato dagli automobilisti un po’ per la difficoltà di pulizia della macchina, un po’ perché veniva considerato un colore da abbinare ad altri oggetti, come i frigoriferi. Ma l’azienda di Cupertino ha rivoluzionato i gusti degli americani, conquistati dal bianco, colore decisamente in voga. Anche per le auto. Ma, secondo Sandy McGill, la moda non è destinata a durare: nel prossimo futuro i colori di tendenza, soprattutto per le auto, saranno blu, marrone e arancione.