Perché adesso tutti comprano l’auto bianca? “Il merito è della Apple”

Blu, nero, grigio e poco altro. Fino a qualche anno fa la stragrande maggioranza degli automobilisti sceglieva uno di questi colori per la propria macchina. Ora, tra le preferenze si sta prepotentemente facendo strada un altro colore: il bianco. In Italia ma non solo. Secondo un recente studio, sono bianche addirittura il 20 per cento delle auto immatricolate nel 2011 negli Stati Uniti. Perché?

Una spiegazione arriva da Sandy McGill, capo designer di Bmw, che attribuisce il merito di questo cambio di moda a un marchio che fa tendenza. Secondo la McGill, infatti, gli automobilisti sceglierebbero il bianco per merito di Apple, che ha sdoganato il colore con alcuni dei suoi prodotti di grande successo, come iPhone, iPad e iPod. Per il capo designer di Bmw, prima il bianco era poco amato dagli automobilisti un po’ per la difficoltà di pulizia della macchina, un po’ perché veniva considerato un colore da abbinare ad altri oggetti, come i frigoriferi. Ma l’azienda di Cupertino ha rivoluzionato i gusti degli americani, conquistati dal bianco, colore decisamente in voga. Anche per le auto. Ma, secondo Sandy McGill, la moda non è destinata a durare: nel prossimo futuro i colori di tendenza, soprattutto per le auto, saranno blu, marrone e arancione.

6 risposte a “Perché adesso tutti comprano l’auto bianca? “Il merito è della Apple”

  1. Non sono d’accordo con Simona. Secondo me non è una scelta dettata dai costi. Il bianco ora lo scelgono soprattutto gli acquirenti dei grandi Suv o di macchine di prestigio. Per loro l’optional in più o in meno non è un problema.

  2. Ricordo che, nel profondo nord del nostro Paese, il bianco era “sportivo” e di moda nei lontani anni ’60… poi venne considerato un colore da “lattaio” o “gelataio” (non è un’offesa… ) e quindi abbandonato a favore di nuove, più ricche e stuzzicanti tonalità.
    Probabilmente certo pubblico, forse privo di specifico gusto personale, ha bisogno di conformarsi!

  3. Esistono anche diversi fattori, esempio noi siamo un noleggio auto Olbia. Quando si inflotta, la preferenza va alle macchine bianche meno problematiche con la vernice e soprattutto tendenti a scaldare meno gli interni d’estate. Le autovetture bianche vengono proprio richieste su precisa indicazione del cliente quando come supporto all’aria condizionata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *