È la Octavia Green E Line la prima auto completamente elettrica di Škoda. Una vettura che in questo periodo è già utilizzata nel traffico cittadino da alcune pubbliche amministrazioni della Repubblica Ceca. Dieci auto elettriche del marchio della Freccia alata stanno infatti macinando chilometri per raccogliere informazioni sulle prestazioni reali nel traffico. In parallelo ai test nelle pubbliche amministrazioni, le Green E Line con il caratteristico sistema di ricarica anteriore sono pronte a entrare nei garage degli italiani attraverso la produzione di serie. I prezzi? Presto a dirsi, ma la scommessa del Gruppo Volkswagen è chiara: arrivare entro il 2018 a essere leader di mercato in questo segmento a zero emissioni.
E questa scommessa verrà vinta da chi riuscirà ad aumentare l’autonomia dei motori elettrici, ridurre i tempi di ricarica e soprattutto contenere i prezzi di partenza per l’acquisto dei veicoli. Sul fronte delle prestazioni l’Octavia non è niente male con i suoi 85 Kw (115 cavalli) e una velocità massima di 135 chilometri orari limitata elettronicamente. La batteria agli ioni di litio oggi garantisce un’autonomia di 150 chilometri e viene alloggiata sotto il pianale, nella parte centrale e posteriore della vettura senza limitare il comfort dell’abitacolo. È dotata inoltre di un sistema di ricarica intelligente. I tempi di ricarica? Otto ore con la 230 V monofase, quella di casa e due ore a 400 V trifase: niente male insomma, anche se in questa direzione la scommessa è di migliorare ancora. In parallelo prosegue lo sviluppo ibrido di Škoda con la Citigo Green tec che, pensate, consuma in media 4,2 litri di benzina ogni 100 chilometri. E poi ci sono i sistemi di guida intelligenti che hanno permesso alla Fabia GreenLine di percorrere 2.000 chilometri con un pieno, 2,21 litri ogni 100 chilometri. Incredibile, ma vero.
Credits: Volkswagen Group Italia