E questa scommessa verrà vinta da chi riuscirà ad aumentare l’autonomia dei motori elettrici, ridurre i tempi di ricarica e soprattutto contenere i prezzi di partenza per l’acquisto dei veicoli. Sul fronte delle prestazioni l’Octavia non è niente male con i suoi 85 Kw (115 cavalli) e una velocità massima di 135 chilometri orari limitata elettronicamente. La batteria agli ioni di litio oggi garantisce un’autonomia di 150 chilometri e viene alloggiata sotto il pianale, nella parte centrale e posteriore della vettura senza limitare il comfort dell’abitacolo. È dotata inoltre di un sistema di ricarica intelligente. I tempi di ricarica? Otto ore con la 230 V monofase, quella di casa e due ore a 400 V trifase: niente male insomma, anche se in questa direzione la scommessa è di migliorare ancora. In parallelo prosegue lo sviluppo ibrido di Škoda con la Citigo Green tec che, pensate, consuma in media 4,2 litri di benzina ogni 100 chilometri. E poi ci sono i sistemi di guida intelligenti che hanno permesso alla Fabia GreenLine di percorrere 2.000 chilometri con un pieno, 2,21 litri ogni 100 chilometri. Incredibile, ma vero.
Credits: Volkswagen Group Italia