Auto ecologiche, nessuno le compra: il 93% delle vetture sono benzina o diesel

Quando si compra un’auto nuova il dubbio che molti acquirenti si pongono è: la prendo a benzina o a gasolio? Una domanda che gli italiani si fanno da decenni e che continuano a fare. Le auto ecologiche, infatti, quelle con alimentazioni alternative, rimangono delle mosche bianche. Da un’analisi dell’Osservatorio Metanauto emerge infatti che delle 36.651.669 autovetture circolanti in Italia all’inizio del 2011 ben il 93,58 per cento era costituito da modelli con alimentazione tradizionale, cioè a benzina o a gasolio. 

Le vetture a metano costituiscono l’1,80 per cento del parco circolante, quelle a gpl sono il 4,62 per cento, mentre per le auto elettriche la quota è praticamente nulla (0,003 per cento), dato che, secondo l’Aci, gli esemplari circolanti all’inizio del 2011 erano soltanto 1.279.
“La coscienza ecologica delle persone sta crescendo”, sostiene l’Osservatorio Metanauto, “ma se si vuole affrontare veramente la questione ambientale occorre che ci sia anche un sistema di premi (incentivi) per chi sceglie l’auto verde. I dati degli ultimi anni sono illuminanti in proposito. Se poniamo a confronto la situazione delle vendite di auto a metano con incentivi e senza incentivi emerge con grande chiarezza l’importanza degli aiuti pubblici alle scelte ecologiche. Nel 2008 la quota delle vetture a metano sulle immatricolazioni era del 3,66 per cento, nel 2009 con gli incentivi è passata al 5,92 per cento, nel 2010 è scesa a 3,34 per cento e nei primi cinque mesi del 2011 è scesa ulteriormente all’1,92 per cento. Sempre schiacciata intorno a zero invece l’incidenza delle auto elettriche, ma non per mancanza di interesse del pubblico, quanto per mancanza di modelli a prezzi ragionevoli, modelli che invece esistono per il metano”.
“Sarebbe quindi opportuno”, sostiene Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Metanauto e presidente di Federmetano, “che si creassero nuovamente le condizioni per rilanciare tutti i possibili consumi automobilistici virtuosi in termini ambientali, considerando anche che ci sono soluzioni, come il metano, che hanno già dimostrato la loro efficacia nella riduzione delle emissioni”.