I “trucchi” del pilota che hanno fatto percorrere all’auto elettrica 100 chilometri in più

Cinquecentotrentuno chilometri percorsi con un “pieno di energia elettrica”: è il primato stabilito dalla Volkswagen  ID.3 1ST Pro Performance di serie, con una batteria da 58 kWh, guidata dallo  svizzero  Felix Egolf che partito da  Zwickau, in Germania, ha raggiunto, senza ricaricare ,  Schaffhausen, in Svizzera, viaggiando per circa nove  9 ore lungo  autostrade per il 44 per cento del viaggio e strade secondarie per il  il restante 56per cento del tragitto. Un primato stabilito grazie al mezzo, certo, ma anche  allo “stile di guida” del pilota  che ha evitato di frenare ogni volta che è stato possibile, rilasciando l’acceleratore per far  veleggiare la ID e affrontando  in un modo molto particolare  le rotonde: pochi metri prima, Egolf passava dalla modalità di marcia D alla N e faceva veleggiare l’auto, riducendo la velocità tramite il recupero dell’energia da parte del motore. Inoltre nei tratti autostradali, a volte  ha utilizzato la scia dei camion che lo precedevano.   Il risultato di tutte queste “strategie” è stato un consumo medio di appena 10,9 kWh/100 km, a fronte di una velocità media di 56 chilometri orari.superando di oltre100 chilometri l’autonomia  ufficiale della vettura  di 420 chilometri. Primo componente della futura gamma elettrica ID., la Volkswagen ID.3 viene costruita a Zwickau, grande fabbrica interamente convertita alla produzione di auto elettriche, con investimenti per circa 1,2 miliardi di euro. Una vettura elettrica “compatta ma spaziosa, con  un design “attentissimo”  alla  resistenza aerodinamica”, ridotta ai minimi termini, come ha voluto sottolineare anche Egolf al suo arrivo a Schaffhausen ricordando che se il viaggio da record non è paragonabile all’uso quotidiano” sottolinea comunque la  grande praticità della ID.3 nella vita reale”,frutto di alcune caratteristiche particolarmente  apprezzabili:  batteria ad alto voltaggio, motore efficiente, ricarica rapida, riconoscimento automatico delle rotonde e dei segnali di  limite di velocità con rallentamento.