Verona saluta la “carica dei 41mila” che ha viaggiato per 4 giorni tra gli stand di Transpotec

Oltre 41mila visitatori, con una crescita del 35 per cento rispetto alla scorsa edizione, e 406 aziende espositrici (con un più 23 per cento rispetto al 2017): sono i numeri a dire che l’edizione 2019 di Transpotec è stata un grande successo, confermato del resto dalla grande soddisfazione espressa dai responsabili delle aziende espositrici, operatori e top buyer italiani e internazionali ripartiti da Verona, con un carico di conoscenza in più. Conoscenza di nuovi potenziali clienti, ma anche acquisizione di nuove conoscenze ed esperienze grazie ai tanti momenti di confronto sui grandi cambiamenti che stanno interessando il mercato (e che mettono al centro il tema dell’intermodalità e la necessaria sinergia tra logistica e trasporto su gomma) che hanno caratterizzato la più importante manifestazione italiana dedicata a trasporti e logistica organizzata a Verona da Fiera Milano. Oltre 70 convegni, distribuiti lungo quattro giorni di fiera, che hanno attirato migliaia di operatori del settore giunti a Verona da tutta Italia ma anche da numerosi Paesi oltre confine per ammirare le novità del mercato proposte dalle più importanti case costruttrici (da Scania a Man, a Mercedes-Benz, Renault Trucks,Volvo Trucks e Daf per i mezzi pesanti, da Fiat Professional a Citroën, Ford, Isuzu, Opel, Peugeot, Volkswagen Veicoli Commerciali, Man e Mercedes-Benz per i leggeri) con particolare attenzione alle anteprime dei mezzi con carburanti alternativi, dai furgoni elettrici ai Tir alimentati a Gnl, pronti a viaggiare verso un futuro dove sostenibilità e sicurezza saranno le parole chiave. “Transpotec Logitec è stato anche un importante momento di confronto sui grandi cambiamenti che stanno interessando il mercato e che mettono al centro il tema dell’intermodalità e la necessaria sinergia tra logistica e trasporto su gomma”, hanno commentato gli organizzatori dell’evento sottolineando la necessità di razionalizzare la gestione merci, considerato che “il 40 per cento dei camion viaggia vuoto, contro una media europea del 20 per cento), e ribadendo la necessità di “sviluppare le infrastrutture di collegamento europee”. Temi che Transpotec Logitec ha saputo valorizzare ampliando le logiche di filiera intorno a cui ruotano logistica e trasporti.