Si farà tutto online: dai primi contatti con la concessionaria alla richiesta di preventivo fino alla firma del contratto. Ad Automotive Dealer Day, MotorK presenta la prima piattaforma per gestire completamente online tutte le fasi dell’acquisto di un’auto, nuova o usata che sia. In questo modo si potrà comprare la vettura in chat, discutendo con la concessionaria via WhatsApp e firmando il contratto di acquisto con un dito. Il nuovo prodotto digitale 1to1 sales, spiega MotorK, rappresenta un passo in avanti rispetto alle attuali forme di e-commerce di automobili.
“Mentre queste permettono solo di bloccare l’auto pagando un acconto (e dunque costringendo ad una fase successiva offline di definizione dell’acquisto), il sistema 1to1 sales copre digitalmente anche il processo di trattativa, finora relegato al telefono o all’incontro “fisico” in concessionaria, permettendo una conversazione virtuale altrettanto efficace”, spiega una nota dell’azienda italiana. Spostando in rete la compravendita, acquirente e venditore potranno decidere quali aspetti gestire online e quali offline. Per esempio, chi compra potrà interagire con la concessionaria nell’orario che gli è più comodo, “cosa ormai indispensabile se consideriamo che il 44 per cento dei contatti ricevuti dai siti delle concessionarie nell’arco di un giorno avvengono in ore non lavorative”, spiega MotorK. È vero che per la maggioranza degli italiani (il 53 per cento, secondo DriveK) è ancora importantissimo toccare con mano l’automobile che si vuole comprare, ma con la nuova piattaforma si potrà realizzare un tour virtuale della macchina o una videochiamata con il venditore in concessionaria: “in questo modo”, spiega MotorK, “si compensa questo bisogno, o si può fare la prima scrematura a cui far seguire la visita dal vivo. Il risultato è un’interazione sempre più complessa che da un lato ottimizza i tempi, dall’altro migliora il processo di scelta della vettura giusta ricalcando i processi dell’e-commerce tradizionale”. Il concessionario può gestire la trattativa proponendo differenti veicoli e soluzioni di pagamento, valutando la macchina in permuta, offrendo optional e sconti e informazioni sulle variazioni di prezzo dell’auto. Il cliente viene aggiornato in tempo reale, con notifiche sull’andamento della trattativa, attraverso sms, email e strumenti di messaggistica istantanea. Infine, con il sistema di check-out si potrà acquistare davvero l’auto, firmando digitalmente il contratto e inviando la caparra confirmatoria con PayPal o carta di credito. “Le iniziative di marketing presentate negli ultimi anni ci hanno dimostrato che è già possibile configurare e comprare un’auto online”, dichiara Marco Marlia, fondatore e Ceo di MotorK, “ma quello che mancava era uno strumento di supporto al business dei dealer, che permettesse di gestire online tutti i processi e di confermare il loro ruolo di consulenti all’acquisto. Al contempo, questa tecnologia è un’opportunità in più per chi sta cercando un’auto, perché permette la totale libertà di gestione delle pratiche, alternando azioni online e azioni nel punto vendita. In questo modo, preserviamo la dimensione emotiva e relazionale della compravendita dell’auto”.
Ecco come funziona, in breve, il 1to1 sales
L’utente è sul sito della concessionaria e richiede un preventivo per un veicolo, nuovo o usato.
Il venditore prende contatto con il cliente per supportare l’acquisto e inizia la trattativa con l’utente inviando, tramite la funzionalità 1to1 sales, un link privato via email, chat o sms.
In qualsiasi momento, l’utente può contattare il venditore per richiedere informazioni, mandare o ricevere foto, prendere appuntamento in concessionaria, prenotare test drive e mandare richiesta di valutazione permuta.
Il venditore può sapere a quali offerte il cliente è più interessato e quanto è realmente orientato all’acquisto, può creare un’offerta ad hoc con informazioni, sconti personalizzati e servizi aggiuntivi, chiarendo tutti i dubbi direttamente online.
Il sistema è integrato con un sistema di messaggistica istantanea.
Possibilità di alternare interazione online con interazione offline, in un continuum.
Qualora il venditore non potesse rispondere, potrà impostare una comunicazione automatizzata con un Chatbot.