I camion inquineranno sempre meno: il Politecnico di Milano studia nuove soluzioni

Il Politecnico di Milano studia il modo per rendere il trasporto merci su gomma sempre più ecologico. I ricercatori del Dipartimento di Energia stanno infatti sviluppando nuovi sistemi catalitici di post-trattamento dei gas di scarico da motori alimentati a gas naturale, indispensabili per il raggiungimento dei target europei sulle emissioni. La ricerca è inserita nel progetto HDGAS (Heavy Duty Gas Engines integrated into Vehicles) finanziato dalla Comunità Europea, all’interno del programma Horizon 2020, che garantirà un miglioramento della qualità dell’aria, riducendo le emissioni di gas serra, di ossidi di azoto e di particolato: l’obiettivo del progetto, di cui il Politecnico di Milano è partner, è quello di sviluppare, dimostrare e ottimizzare un nuovo concetto di powertrain per veicoli pesanti alimentati a gas naturale, che rispetti gli attuali standard Euro VI.

Il progetto, spiega una nota del Politecnico di Milano, prevede lo sviluppo di tecnologie chiave (impianti di alimentazione del gas naturale, comprensivi di serbatoi ad alta pressione, compatti e isolati, pompe criogeniche e sistemi di post-trattamento dei gas di scarico) e di tre diversi motori (Volvo, Iveco, Man) “da installare su tre veicoli dimostrativi che saranno poi valutati grazie a test indipendenti sulla base di procedure WHDC (World Heavy Duty Cycle) e che utilizzano la migliore tecnologia PEMS (Portable Emission Measurement System) disponibile”. I veicoli dimostrativi dovranno garantire almeno la riduzione del 10 per cento delle emissioni di CO2 rispetto a quelle ottenute dall’uso di altre pre-esistenti tecnologie, almeno 800 chilometri di autonomia prima del rifornimento di gas naturale ed essere competitivi con i migliori veicoli convenzionali in termini di prestazioni, durata, vita del motore, costi di possesso e sicurezza. I ricercatori del Politecnico hanno anche effettuato delle simulazioni a supporto delle attività di progettazione e sviluppo di nuove camere di combustione per i motori a gas così da ottimizzare il disegno dei condotti di aspirazione e dell’iniettore, favorire il miscelamento tra aria e combustibile e assicurare un elevato livello di turbolenza in fase di combustione.

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