Gli italiani vogliono l’auto sempre pulita. Boom di autolavaggi: +30 per cento in sei anni

Ci piace l’auto pulita, luccicante, che splende sotto il sole. Lo dicono i numeri. Quelli dell’Osservatorio Autopromotec, che certificano una sensibile crescita delle imprese di autolavaggio, passate dalle 5.248 del 2011 alle 6.845 del 2016 (+30,4 per cento). E quelli dell’International Carwash Association, che con la ricerca “2017 European Car Wash Consumer Study” conferma la passione degli italiani per gli autolavaggi: secondo l’indagine, infatti, nel 2016 il 96 per cento degli italiani ha lavato – o meglio ha fatto lavare – almeno una volta la macchina.

Nel 76 per cento dei casi, infatti, gli automobilisti italiani si sono serviti dei professionisti, mentre soltanto il 5 per cento si è attrezzato da solo con spugne e saponi. Secondo l’indagine dell’International Carwash Association, riportata dall’Osservatorio Autopromotec, per gli italiani l’autolavaggio è “una parte essenziale della manutenzione del veicolo”. Tornando ai dati sulle imprese d’autolavaggio, l’incremento maggiore è stato registrato nel Lazio (+103,1 per cento in sei anni), seguito dal Trentino Alto Adige (+51,6 per cento) e dal Veneto (+40,6 per cento). In coda alla graduatoria ci sono la Sardegna (+9,1 per cento), la Valle d’Aosta (+7,7 per cento) e la Basilicata (+4,9 per cento). La regione con più autolavaggi (sempre nel 2016) è il Lazio (975), seguita da Lombardia (811), Campania (800) e Sicilia (780). In totale, queste quattro regioni ospitano quasi la metà di tutte le imprese di autolavaggio del Paese.

Credits: Osservatorio Autopromotec

Testo realizzato da Baskerville (www.baskervillecomunicazione.it) per stradafacendo.tgcom24.it