Ha “parcheggiato” per sette anni sul gradino del podio più alto del mercato automobilistico, quello riservato al modello capace di vendere di più in Europa. Ma anche i campioni, prima o poi, vengono battuto da qualcuno più forte di loro: è accaduto anche alla leggendaria Volkswagen Golf, che dallo scorso marzo ha perso il titolo di vettura regina del vecchio Continente abdicando in favore della Ford Fiesta che con 47.263 vetture vendute nel mese nei 27 Paesi Ue si è aggiudicata il diritto a indossare la corona. Un gran balzo in avanti, quello compiuto dalla Fiesta, con un incremento dell’11,8 per cento rispetto a marzo 2016, mentre le consegne della Golf sono diminuite del 16,9 per cento a quota 46.795 unità. E se in casa Ford hanno tutte le ragioni per festeggiare (o per meglio dire per fare “Fiesta”), in Volkswagen la domanda del giorno è semplicissima: perchè? La principale spiegazione dello storico sorpasso, secondo molti analisti di mercato, non sarebbe affatto rave: nessuna retromarcia dovuta agli scandali che hanno recentemente coinvolto la casa automobilistica, ma più semplicemente un calo fisiologico dovuto all’arrivo del restyling della Golf, la cui vendita in concessionaria è partito proprio in questi giorni. Tutti fermi dunque ad aspettare (complice anche la presenza di poche vetture del vecchio modello nelle concessionarie) di poter acquistare l’ultimissima versione? Basterà attendere poco per scoprire se la Golf ha davvero ceduto lo scettro, magari anche sotto i colpi degli incentivi decisamente più allettanti messi in campo dalla Ford per la Fiesta, o se è pronta a insediarsi nuovamente sul trono che l’ha vista regina per sette anni consecutivi. Un vero record. Che, come sempre accade, prima o poi viene battuto…