Comfort di guida, sicurezza, impatto positivo sull’economia operativa totale delle imprese di trasporto. Sono questi i grandi “valori aggiunti” che hanno permesso a Scania di aggiudicarsi ancora una volta Truck of the Year. il prestigioso premio International assegnato da una giuria, composta da 25 giornalisti delle più autorevoli testate europee specializzate. Giuria che quest’anno, come ha scritto nella sua motivazione il presidente Gianenrico Griffini, ha premiato “un veicolo che rappresenta lo stato dell’arte nel settore del trasporto pesante e in grado di soddisfare le esigenze di trasporto di oggi e di domani”. Motivazioni che hanno fatto particolarmente felice Henrik Henriksson, presidente e amministratore delegato di Scania, per il quale il premio “ è la prova che tutti i nostri ingegneri e l’organizzazione Scania in generale hanno fatto un eccellente lavoro realizzando il nostro obiettivo principale, che è sempre quello di soddisfare appieno le aspettative dei nostri clienti”. La giuria dell’International Truck of the Year ha anche voluto mettere in luce l’offerta di servizi su misura di Scania, basata sulle incredibili potenzialità offerte dagli oltre 200mila veicoli connessi e operativi su strada. Sul gradino più alto del podio è finita la nuova Serie S, cabina con pavimento piatto pensata in particolare per i veicoli a lungo raggio e introdotta di recente da Scania nell’ambito del lancio della nuova generazione. Una cabina capace di offrire “un’esperienza di guida in tutto e per tutto simile a quella di un’automobile”, come ha sottolineato sempre il presidente della giuriua internazionale, e che oltre ad offrire un comfort eccezionale e una spaziosità impareggiabile può anche essere equipaggiata con gli airbag laterali a tendina, un dispositivo di sicurezza all’avanguardia che Scania ha introdotto sul mercato dei veicoli industriali per la prima volta al mondo. “La nuova generazione di autocarri e servizi è stata sviluppata dai nostri 3.500 ingegneri a Södertälje, in stretta collaborazione con tutto il team Scania e grazie a un dialogo costante con i nostri clienti”, ha sottolineato Henrik Henriksson. L’investimento nella nuova gamma di autocarri è il maggiore mai realizzato da Scania per un singolo progetto nei suoi 125 anni di storia. In totale sono stati investiti 20 miliardi di corone svedesi nello sviluppo dei nuovi prodotti e servizi e nella produzione.