Cinque stelle per la nuova Alfa Romeo Giulia, ma anche per la Seat Ateca e per la Volkswagen Tiguan. La seconda serie dei crash test Euro Ncap 2016 promuove le tre vetture analizzate a pieni voti. La berlina italiana, testata su proposta dell’Aci nei laboratori del Csi, spicca per la sicurezza passiva degli adulti con un notevole 98 per cento, ottenuto anche grazie alla robustezza della struttura che rimane stabile dopo una collisione.
“Ottimi”, spiega l’Aci, che è partner del progetto internazionale Euroncap, in una nota, “i risultati conseguiti nella prova dell’impatto laterale e frontale, la Giulia di serie ha un dispositivo di frenata automatica estremamente efficace in caso di incidente a bassa velocità, utile anche in autostrada dove contribuisce a ridurre la velocità se necessario. Per quanto riguarda la protezione dei bambini è stata giudicata positivamente l’informazione fornita al conducente in merito alla disattivazione dell’air-bag, tanto da aver ricevuto una menzione. Ottima la protezione delle gambe del pedone così come il dispositivo che segnala le cinture allacciate e l’avviso di cambio della corsia”. Passando alle altre due auto analizzate, è giudica “ottima” la protezione dei bambini trasportati sia sulla Seat Ateca sia sulla Volkswagen Tiguan. La vettura tedesca si distingue “non solo per l’alto livello di sicurezza garantito a tutti gli occupanti sia sui sedili anteriori che posteriori, anche se di corporatura diversa, ma soprattutto per la salvaguardia dei pedoni grazie ai sensori installati sul cofano che lo alzano per attutire il colpo al momento dell’impatto”. Le schede dei crash test si possono consultare sul sito www.euroncap.com.