Città senza auto? L’Europa ci prova: Oslo, Helsinki e Amburgo in prima fila

Via le auto dalle città. Anche in Italia non mancano i tentativi, il più noto è quello di Milano con l’Area C. Altre città dalle dimensioni più contenute hanno allargato la loro Ztl, ma in Europa c’è chi ha preso la cosa ancora più sul serio. Oslo, capitale della Norvegia, ha fatto una scommessa: via tutte le auto private entro il 2019. E ha investito su chilometri e chilometri di piste ciclabili. Ancora più a Nord, la capitale finlandese Helsinki si è presa un po’ più di tempo, fino al 2025.

A Parigi si pensa ai 30 all’ora in tutta la città, mentre a Londra da tempo è in vigore un ticket e nella vicina Cambridge sono ancora più ortodossi, con una sola via d’accesso per le auto, le altre per i mezzi pubblici e le bici. Amburgo vorrebbe abbandonare le auto nel giro di un ventennio. Intanto calano i possessori di veicoli privati nelle grandi città. Tradizionalmente a New York in pochi posseggono e si muovono con un’auto privata, meglio i taxi o il metrò. Ma pure a Milano in dieci anni i veicoli di proprietà sono scesi di 15mila unità.