Con una piacevole pedalata si può raggiungere l’Expo. E già questo potrebbe essere un motivo valido per decidere di andare a Bollate, comune dell’hinterland milanese dove in questi giorni è stato presentato il nuovo VeloExpo, un servizio di noleggio di biciclette. Tre i punti nei quali si può salire in sella: la stazione ferroviaria di Bollate Nord, Villa Litta di Lainate e Villa Borromeo di Cesano Maderno.
L’associazione di volontariato Fabbrica dei Segni gestisce VeloExpo, con anche un servizio di assistenza tecnica e di riparazione di biciclette per tutti i cittadini, coinvolgendo ragazzi delle scuole medie di Bollate. Solvay sostiene questa iniziativa sociale, contribuendo con la fornitura di una decina di biciclette, nell’ambito delle positive relazioni fra il centro di ricerca e la comunità.
Vengono suggeriti quattro percorsi turistici locali per visitare l’Expo (6 chilometri), Castellazzo e Villa Arconati (20 chilometri), Lainate e Villa Litta (15 chilometri) e le Ville Gentilizie (20 chilometri). Il costo per un giorno di noleggio è di 10 euro. Sono previsti sconti per i gruppi e per gli abbonati Fnm.
Credits: fabbricadeisegni.it