Agli italiani piace personalizzare la propria auto. L’elettrodomestico più desiderato? Il 44 per cento sogna un frigorifero per aver sempre bevande fresche. Nel bagagliaio mettono di tutto, ma al primo posto c’è l’immancabile ombrello. È quanto emerge dal sondaggio del Centro Studi e Documentazione Direct Line secondo il quale il 23 per cento degli italiani ama personalizzare l’auto con qualche dettaglio, ma senza esagerare. L’11 per cento sostiene che l’auto rispecchia la propria personalità e per questo la impreziosisce con diversi accessori: dagli adesivi ai ciondoli, fino ai coprisedili e ai tappetini.
Il 5 per cento – gli entusiasti – considera l’auto un po’ come una seconda casa, con tutto il necessario a portata di mano per qualsiasi occasione: oltre a cuscini e coperte, non mancano mai un cambio di vestiti e di scarpe. Analizzando i dati per genere, non sorprende scoprire che le più inclini a questa pratica siano le donne: è infatti il 7 per cento a dichiarare di ricorrervi, distaccando di 5 punti percentuali gli uomini (2 per cento). A proposito di accessori, cosa non manca mai nelle automobili degli italiani? Nella classifica delle priorità, gli intervistati mettono al primo posto l’immancabile ombrello (72 per cento), ma è anche l’oggetto più dimenticato e forse anche per questo è sempre il più presente nel bagagliaio. Seguono il carica cellulare da auto (41 per cento) e i cd/mp3 (26 per cento) per ascoltare anche in auto la propria playlist preferita. Le scorte di cibo e bevande si piazzano al quarto posto con il 9 per cento di preferenze per affrontare al meglio le code in mezzo al traffico e chiudono la classifica un paio di scarpe di ricambio (8 per cento) per far fronte a qualsiasi imprevisto.