Mercato auto, a marzo è cresciuto l’usato. In aumento anche le radiazioni

Cresce il mercato delle auto di seconda mano, mentre per quanto riguarda le moto i dati sono sostanzialmente stabili. A marzo i passaggi di proprietà delle auto hanno fatto segnare una crescita del 13,6 per cento rispetto allo stesso mese del 2014. I dati, spiega l’Aci, sono al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) ma bisogna sottolineare che “marzo 2015 ha avuto una giornata lavorativa in più rispetto all’anno precedente e che dunque in termini di media giornaliera l’incremento registrato si attesta sull’8,5 per cento”.
Ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 167 usate nel mese di marzo e 176 nel primo trimestre. È invece ancora in calo, anche se lieve, il dato relativo ai passaggi di proprietà netti dei motocicli che hanno fatto registrare nel mese di marzo una variazione di -0,2 per cento. Per quanto riguarda i dati riferiti al primo trimestre, la crescita del mercato delle auto è del 6 per cento, mentre i passaggi di proprietà delle moto sono scesi dello 0,4 per cento.
Torna positivo, dopo più di un anno contrassegnato dal segno meno, anche il dato relativo alle radiazioni delle auto: per le quattro ruote rispetto al mese di marzo del 2014 è stato rilevato un incremento del 4,8 per cento, a fronte di una diminuzione delle radiazioni per esportazione (-16 per cento) e di un aumento delle demolizioni (+17 per cento). Il tasso unitario di sostituzione è stato pari a 0,75 nel mese di marzo (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 75) e a 0,86 nel primo trimestre del 2015. Ennesima flessione, invece, per le radiazioni dei motocicli che hanno chiuso il bilancio di marzo evidenziando una variazione mensile negativa del -11,1 per cento. Per quanto riguarda le radiazioni il primo trimestre del 2015 ha fatto rilevare complessivamente le seguenti variazioni negative:  -4,8 per cento per le autovetture e -19,6 per cento per i motocicli.
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del Pra.