Come si scelgono le auto da comprare? Viaggiando soprattutto in Internet

Come scelgono la propria auto gli acquirenti di oggi? Il trend delle visite in concessionario sta aumentando o diminuendo? Quando gli acquirenti si recano da un concessionario hanno già condotto delle ricerche autonome online? Test drive e visita in concessionario sono ancora fondamentali per la scelta definitiva di acquisto? 

Recenti studi di settore effettuati da Google Italia dimostrano che sulla scelta finale  dell’automobile influiscono tanti fattori e che le tecnologie a disposizione assumono un ruolo sempre più centrale per formare e indirizzare questa scelta. Otto clienti su dieci, infatti, non hanno idea né del brand né del modello quando cominciano a informarsi sull’automobile da acquistare, e un acquirente su tre cambia idea nel corso di tale ricerca. Questo significa che oltre l’80 per cento dei clienti può essere aiutato e guidato nell’importante passo dell’acquisto di un’auto. Quando gli acquirenti si recano da un concessionario, inoltre, quattro clienti su cinque hanno già fatto molte ricerche online, sono vicini a prendere una decisione e vogliono vedere i modelli dal vivo o sono in cerca di conferme che avvalorino la loro scelta. Test drive e visite al concessionario continuano inoltre a essere fondamentali per la clientela con più di 50 anni. Nonostante i dati di mercato ci dicano che a livello nazionale il mercato auto nel 2014 ha registrato un aumento delle immatricolazioni del 4,2 per cento, nello stesso anno il numero medio di visite al concessionario per singolo acquirente è diminuito da 4.1 a 3.7 rispetto al 2013. Questo significa che il concessionario deve ottimizzare le sue strategie di vendita per essere più incisivo ed efficace e sfruttare al meglio i contatti diretti che ha con i suoi potenziali acquirenti. Questi e molti altri temi faranno da sfondo ad Automotive Dealer Day 2015, che si terrà al Centro Congressi Veronafiere dal 21 al 23 aprile 2015.