Ci saranno le principali case costruttrici, spazio per rimorchi e allestimenti, ricambi, componenti e additivi per i carburanti. E poi test drive, l’usato, la formazione, gli incontri tra gli addetti ai lavori. Tutto questo è Transpotec Logitec, il principale salone italiano dedicato ad autotrasporto e logistica, in programma a Verona dal 16 al 19 aprile. Una manifestazione che – come spiegano gli organizzatori di Fiera Milano – “coinvolgerà operatori, imprese, associazioni e tutte le realtà della filiera, offrendo un’occasione unica per scoprire le maggiori novità in termini di mezzi, prodotti e servizi, ma anche numerosi momenti di aggiornamento, confronto e formazione di cui il mercato, dopo anni di stasi, sempre più sente il bisogno in chiave strategica”.
Tante le conferme. A cominciare da Fai Service che riproporrà il Trackyvillage, una vera e propria piazza degli autotrasportatori animata da convegni e dibattiti, incontri tra gli operatori e tante proposte pensate specificatamente per gli addetti ai lavori. L’edizione 2015 di Transpotec Logitec è anche quella del “grande ritorno delle case produttrici”. Ci saranno infatti ben cinque case produttrici, Iveco, Daf, Man, Mercedes e Scania che porteranno a Verona le più interessanti novità per gli operatori. “Una bella notizia per tutti i visitatori”, si legge in un comunicato degli organizzatori, “che potranno entrare in contatto e toccare con mano i mezzi dei maggiori produttori, scoprendo configurazioni, modelli, motorizzazioni e allestimenti”.
“Le manifestazioni oggi sono e devono essere uno strumento per fare sistema e potenziare le opportunità delle aziende e sostenerle, soprattutto quando nei mercati si stanno attraversando situazioni complesse come quelle dell’autotrasporto, in cui la ripresa comincia a palesarsi, ma va colta con gli strumenti giusti”, afferma Roberto Foresti, direttore Commerciale, Internazionale e Sviluppo di Fiera Milano. “Per questo, abbiamo scelto di supportare concretamente il settore con una manifestazione come Transpotec, costruita per rispondere alle esigenze di tutti gli operatori, con un’offerta completa di prodotti e servizi per la filiera e orientata a intercettare la domanda sia italiana che estera. In particolare, abbiamo investito in un progetto di incoming che porterà in fiera un centinaio di top buyer che abbiamo invitato e selezionato direttamente, provenienti in particolare da Sud Europa, Nord Africa e Paesi dell’Est Europa”. Strumento concreto a supporto dello sviluppo di nuovi contatti commerciali sarà EMP, Expo Matching Program, il portale di business matching realizzato e gestito da Fiera Milano a disposizione di espositori e buyer, che potranno registrarsi inserendo la propria offerta commerciale o indicando le tipologie di prodotto o servizio al quale sono interessati. In questo modo, domanda e offerta entreranno in contatto già prima della manifestazione e si potrà creare un’agenda di appuntamenti mirati per incontrarsi allo stand durante i giorni di mostra. Grazie a EMP, si potrà sfruttare meglio il tempo in fiera, realizzando un maggior numero di incontri e stringendo relazioni commerciali che nascono prima e potranno durare anche dopo la manifestazione. Info: www.transpotec.com