Passano gli anni, ma la sostanza non cambia. La Golf resta sempre nel cuore degli europei. Anche nel 2014, infatti, la vettura della Volkswagen è stata più venduta nel Vecchio continente. L’anno scorso la Golf è stata acquistata da 520.958 persone, l’11,1 per cento in più rispetto ai 468.850 del 2013. Conferme anche sugli altri due gradini del podio. Nella classifica stilata da Jato Dynamics al secondo posto c’è sempre la Ford Fiesta, con 308.999 acquirenti (+5,3 per cento sul 2013), e al terzo la Renault Clio, acquistata da 300.924 persone (+5,1 per cento).
Nella lista dei 10 modelli di auto più venduti nel 2014, al quarto e al quinto si confermano la Volkswagen Polo (280.378 unità, +5,2 per cento) e la Opel Corsa (252.420 unità, +5,2 per cento). Scala invece una posizione rispetto al 2013, dal settimo al sesto posto, la Ford Focus (222.834, -0,6 per cento), mentre perde una posizione, dal sesto al settimo posto, la Peugeot 208 (215.312, -9,5 per cento). New entry nella “top ten” la Skoda Octavia (206.362, +22,1 per cento) che conquista l’ottava postazione in classifica scippandola alla Nissan Qashqai (204.200, +1,2 per cento) che la occupava nel 2013 e che invece lo scorso anno si è classificata nona. Un’altra new entry è la Audi A3/S3/RS3 (200.157, +19,3 per cento) che scalza al decimo posto la Opel Astra che lo occupava nel 2013.
Volkswagen si conferma il brand più venduto, come nel 2013, con 1612.895 immatricolazioni, (+3,9 per cento), seguito da Ford (961.844, +4,3 per cento) e Opel (885.714, +7,4 per cento).