Navigare al volante di un’auto? È un sogno molto più diffuso di quanto si possa immaginare, come confermano le migliaia di vetture trasformate in mezzi anfibi che da oltre un secolo vengono realizzate in tutto il mondo. A cominciare dalle auto anfibie Volkswagen Typ 166 Schwimmwagen utilizzate dalla fanteria germanica e prodotte in circa 15mila esemplari (ancora oggi apprezzate dai collezionisti) fino alla Toyota Land Cruiser che un ingegnere estone di 44 anni, Mait Nilson, ha modificato in un vero e proprio catamarano fuoristrada, l’Amphibear, dotato di due scafi in grado di ruotare e di essere fissati sopra il tetto della macchina quando si vuole andare su strada mentre per navigare basta farli scendere al di sotto delle ruote. Un anfibio col quale l’inventore sta cercando di effettuare il giro del mondo. E in mezzo ai due progetti ci sono un mare di altre invenzioni, fra cui anche quello che ha permesso a una Lotus non solo di navigare, ma anche di immergersi. Manca il tetto, ma sono presenti delle bombole in grado di permettere ai due passeggeri di respirare sott’acqua. Cliccate qui per continuare la lettura.