Obbligo di catene o pneumatici invernali su queste strade: multe fino a 318 euro

Inizia sabato 15 novembre il periodo che prevede l’obbligo di montare pneumatici invernali, oppure di circolare con catene a bordo, su diverse strade e autostrade di tutta Italia. Capire in che zona è obbligatorio “vestire” la propria auto con gli abiti invernali non è facile. Le ordinanze, infatti, possono essere emanate dalle Autostrade oppure dai diversi proprietari delle strade: Stato, Regioni, Province, Comuni. Come sapere allora se per il viaggio che dobbiamo affrontare siamo obbligati ad avere le catene a bordo o gli pneumatici invernali?
Sul sito pneumaticisottocontrollo.it c’è un’area “ordinanze” (clicca qui) nella quale sono raccolte appunto le varie ordinanze di Regioni, Province e Comuni. Nella mappa è possibile consultare anche gli obblighi decisi dalle Autostrade oppure dall’Anas. Pneumatici sotto controllo ricorda in una nota che “è possibile montare pneumatici invernali con codici di velocità inferiori a quanto indicato in carta di circolazione fino ad un minimo di “Q” (160 km/h). In tale caso, sarà cura del rivenditore specialista applicare una targhetta monitoria che indichi la velocità massima consentita, ricordando così visivamente all’automobilista di rispettare sempre  tale limite. La circolazione stradale con pneumatici invernali in deroga alla regola generale è consentita a partire dal 15 ottobre e sino al 15 maggio, ovverosia un mese aggiuntivo sia all’inizio che al termine del periodo di vigenza delle ordinanze. Tutto ciò per consentire l’effettuazione del montaggio/smontaggio ed essere in regola con le leggi vigenti”.
Se il vostro viaggio è soprattutto sulle autostrade, sul sito di Autostrade per l’Italia c’è l’area “operazioni invernali” (clicca qui) con tutte le informazioni, compresi i tratti nei quali è obbligatorio essere equipaggiati con le dotazioni invernali. “Autostrade per l’Italia invita infine automobilisti ed autotrasportatori ad equipaggiarsi adeguatamente per affrontare la prossima stagione invernale. A partire da novembre, infatti, in tutti i tratti autostradali più esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio vige l’obbligo di montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo”, si legge sul sito di Autostrade per l’Italia. “L’obbligo di avere pneumatici da neve montati o le catene a bordo è reso noto attraverso segnali stradali collocati lungo i tratti autostradali e le stazioni di ingresso interessate dalle ordinanze. Si ricorda che un adeguato equipaggiamento consente di affrontare in tutta sicurezza le fasi di maltempo, specie quelle caratterizzate da intense precipitazione nevose”, spiega sempre Autostrade per l’Italia che ricorda che per i trasgressori sono previste multe da 80 a 318 euro. Le ordinanze sono in vigore dal 15 novembre 2014 al 15 aprile 2015.