Maltempo, disagi alla circolazione in diverse zone d’Italia: i tratti più critici

Il maltempo che ha colpito diverse regioni d’Italia sta creando disagi alla circolazione in alcuni tratti stradali. Vediamo, grazie alle segnalazioni dell’Anas, i tratti che presentano le situazioni più critiche. In mattinata la statale 1 “Via Aurelia” è rimasta chiusa tra le province di Massa Carrara e La Spezia per l’esondazione del torrente Parmignola, con il traffico deviato soprattutto sull’autostrada A12.  Verso le 11 la situazione è tornata alla normalità e la statale è stata riaperta. In Piemonte, sulla strada statale 21 “della Maddalena” il traffico è provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni a causa di un mezzo pesante intraversato tra Argentera e il confine di Stato (al km 56,8), in provincia di Cuneo.
Sul posto è presente il personale dell’Anas e stanno intervenendo i Vigili del Fuoco per rimuovere il mezzo. A causa delle condizioni meteo avverse, inoltre, permane la chiusura disposta dalle Autorità francesi, ai soli mezzi con rimorchio o semi-rimorchio di massa superiore a 19 tonnellate, della RD 900 (continuazione della strada statale 21 in Francia).
In Valle d’Aosta nevica sulla strada statale 26 “della Valle d’Aosta” tra il km 150 e il km 156, presso il Colle del Piccolo San Bernardo, e sono operativi i mezzi spazzaneve dell’Anas.
In Toscana, la strada statale 63  “del valico del Cerreto” è provvisoriamente chiusa nel  comune di Fivizzano (Massa Carrara) in entrambe le direzioni a causa di una frana al km 18,900. Sul posto è presente il personale Anas per valutare l’entità dello smottamento.
In Campania, la strada statale 163 “Amalfitana” è provvisoriamente chiusa al km 26,500 nel comune di Amalfi, in provincia di Salerno, per una caduta di massi sul piano viabile. Il traffico in entrambe le direzioni è deviato sulla ex strada statale 366 “Agerolina”. Per ulteriori informazioni: www.stradeanas.it