Trasporto merci, il confronto tra aziende si fa online: l’idea è di due 20enni

Sta facendo molto parlare di se la start-up fondata dal 20enne napoletano Raul Laudanno insieme con la sorella Dalila, 21enne. I due hanno studiato il lavoro del padre, operativo nel settore delle spedizioni, e la sua ricerca quotidiana di un prezzo più vantaggioso per fare viaggiare le merci del cliente, italiano o straniero. Progenya, questo il nome dell’azienda, ha creato con il portale clicktrasporti.com la borsa del settore. Il portale, a differenza di altri, mette le offerte delle aziende del settore in competizione tra loro e consente così agli utenti di scegliere il prezzo più vantaggioso o la spedizione più veloce, a seconda di ciò che serve.

Seconda particolarità: la borsa realizzata dai due napoletani è aperta, unica al mondo a farlo, a commercio e industria mentre quelle già presenti sul mercato mettono in contatto solo i trasportatori tra loro per consentirgli di scambiarsi le commesse. Inoltre per la prima volta è possibile inserire, grazie a clicktrasporti.com, offerte su spedizioni via aerea o via mare. L’accesso, per i clienti in cerca di un prezzo vantaggioso, è gratuito mentre agli spedizionieri e trasportatori è richiesto un abbonamento mensile di costo comunque inferiore (35 euro contro 79 o in alcuni casi 139 euro) rispetto a quello da pagare alle altre piattaforme.
Progenya, si legge sul sito internet, “è un’azienda fondata da un team impegnato nell’ottimizzazione delle risorse nel trasporto stradale e nella logistica nonchè nello shipping via terra, via mare e via aerea, alla continua ricerca di soluzioni e di procedure per convogliare le energie aziendali e ridurre i costi legati al trasporto e alla sua gestione. Noi di Progenya crediamo nell’innovazione tecnologica e nell’e-sourcing teso a creare nuove opportunità per tutti”.
Come se non bastassero queste innovazioni i due startupper hanno pensato di offrire a tutti gli utenti iscritti la possibilità di creare un proprio mini-sito vetrina con la possibilità di caricare logo, alcune foto, descrizione della propria attività e proposte commerciali.