Quale sarà il nome della monoposto della scuderia Ferrari per il 2014? La scelta sarà fatta, attraverso Internet, a gennaio insieme ai milioni di appassionati del Cavallino rampante sparsi in tutto il mondo attraverso Internet. Lo ha annunciato il presidente Luca di Montezemolo. La Ferrari è sempre stata molto attenta alla Rete: nel 1996 fu la prima scuderia a presentare in diretta una sua vettura online. Anche quest’anno, il lancio della nuova monoposto è stato un evento seguitissimo, con 83.000 utenti collegati contemporaneamente (provenienti da 158 nazioni diverse), un numero quasi uguale a quanti hanno seguito il matrimonio reale fra William e Kate (87.000).
La pagina ufficiale della Ferrari su Facebook, attiva solamente da pochi mesi, ha tagliato il traguardo dei 500.000 liker mentre la pagina dell’azienda veleggia oltre quota 12 milioni e mezzo. @insideferrari, l’account ufficiale su Twitter – attraverso il quale si può per esempio seguire in diretta dall’interno del garage di Maranello lo svolgimento di un weekend di gara – conta più di 670.000 follower. Il sito della scuderia ha superato ampiamente i dieci milioni di pagine viste (+13,5 per cento rispetto al 2012) e ha avuto 3,5 milioni di visitatori unici (+28 per cento) mentre le visite sono cresciute del 20 per cento (da 4,5 a 5,5 milioni). Sono stati ben 227 i Paesi da cui ci si è collegati: l’Italia è sempre la prima, seguita dalla Gran Bretagna, dalla Spagna, dagli USA e dal Brasile ma non mancano appassionati nella Repubblica Centrafricana o a Tonga. Fra gli incrementi più significativi c’è sicuramente la Finlandia (+554 per cento): del resto, la notizia del ritorno di Kimi Raikkonen è stata la più cliccata dell’anno (166.119 accessi). Facile pensare che molti vorranno omaggiare il grande Michael Schumacher nella scelta del nome della nuova monoposto.