Strada Facendo

Formula1, il nome della Ferrari del 2014 sarà scelto dai tifosi su Internet

Quale sarà il nome della monoposto della scuderia Ferrari per il 2014? La scelta sarà fatta, attraverso Internet, a gennaio insieme ai milioni di appassionati del Cavallino rampante sparsi in tutto il mondo attraverso Internet. Lo ha annunciato il presidente Luca di Montezemolo. La Ferrari è sempre stata molto attenta alla Rete: nel 1996 fu la prima scuderia a presentare in diretta una sua vettura online. Anche quest’anno, il lancio della nuova monoposto è stato un evento seguitissimo, con 83.000 utenti collegati contemporaneamente (provenienti da 158 nazioni diverse), un numero quasi uguale a quanti hanno seguito il matrimonio reale fra William e Kate (87.000).

La pagina ufficiale della Ferrari su Facebook, attiva solamente da pochi mesi, ha tagliato il traguardo dei 500.000 liker mentre la pagina dell’azienda veleggia oltre quota 12 milioni e mezzo. @insideferrari, l’account ufficiale su Twitter – attraverso il quale si può per esempio seguire in diretta dall’interno del garage di Maranello lo svolgimento di un weekend di gara – conta più di 670.000 follower. Il sito della scuderia ha superato ampiamente i dieci milioni di pagine viste (+13,5 per cento rispetto al 2012) e ha avuto 3,5 milioni di visitatori unici (+28 per cento) mentre le visite sono cresciute del 20 per cento (da 4,5 a 5,5 milioni). Sono stati ben 227 i Paesi da cui ci si è collegati: l’Italia è sempre la prima, seguita dalla Gran Bretagna, dalla Spagna, dagli USA e dal Brasile ma non mancano appassionati nella Repubblica Centrafricana o a Tonga. Fra gli incrementi più significativi c’è sicuramente la Finlandia (+554 per cento): del resto, la notizia del ritorno di Kimi Raikkonen è stata la più cliccata dell’anno (166.119 accessi). Facile pensare che molti vorranno omaggiare il grande Michael Schumacher nella scelta del nome della nuova monoposto.

Exit mobile version