Un’auto che va su tutti i terreni non può banalmente nascere sulla carta. Quella di Land Rover, infatti, è tutta un’altra storia, iniziata il giorno in cui Maurice Wilks tracciò sulla sabbia i primi schizzi del veicolo che aveva in mente. Disegni che il vento non portò via ma che diedero vita a una storia di successo. Ora, Land Rover celebra i suoi primi 65 anni e lo fa con il lancio di un’edizione speciale, la Defender LXV. Fin dalla nascita l’obiettivo primario di Land Rover è stato proprio la creazione di veicoli capaci di affrontare qualsiasi terreno. Un principio che ha poi reso famosa la Land Rover nel mondo, fin dagli inizi della produzione nel 1948.
La special edition Defender LXV richiama, in numeri romani, il sessantacinquesimo anniversario. Per il mercato italiano è disponibile nella versione 90 SW con motore da 2.2 litri e 122 cavalli e trasmissione manuale a sei marce. La special edition è prodotta in due soli colori, Santorini Black e Fuji White. La griglia frontale è nera, con la cornice, il profilo dei fari e il tetto a contrasto di colore Corris Grey. Monta cerchi in lega Sawtooth da 16″. Caratteristica di questa edizione speciale le decalcomanie con il logo LXV sulle portiere e al posteriore, insieme con quella dell’Union Jack. Il Defender LXV monta sedili di pelle “premium” Ebony con cuciture a contrasto arancione e il logo LXV in rilievo sui poggiatesta anteriori. Le cuciture a contrasto arancioni sono presenti anche sul volante in pelle, sul cassettino centrale e i tappetini. Il pannello della plancia è di colore Corris Grey. Di serie ci sono aria condizionata, autoradio (con CD compatibile mp3, presa Aux e connettività Bluetooth), ABS/ETC, pedane laterali, tergilunotto posteriore, paraspruzzi anteriore e Cold Climate Pack. Il prezzo è di 40mila euro (Iva e messa su strada incluse). Il Defender, evoluzione dell’originale Land Rover, fu lanciato nel 1990; a oggi, sono state vendute più di due milioni di unità dell’intera famiglia ( Land Rover Series I, II, III e Defender).
Credits: Land Rover