L’auto più venduta d’Europa è sempre la Golf, ma non mancano le sorprese. In un mercato che a febbraio ha toccato il punto più basso (clicca qui per i dati sulle immatricolazioni), ci sono delle case costruttrici che possono almeno sorridere. Come Renault, che vede la Clio – giunta alla quarta generazione – diventare la seconda auto più venduta nel Vecchio Continente. Dati in crescita anche per il crossover Qashqai di Nissan. Secondo la classifica stilata da Jato Dynamics relativa a febbraio 2013, la Golf si conferma sul gradino più alto del podio. La regina del segmento C commercializza a febbraio 32.663 auto, lo 0,3 per cento in meno rispetto allo stesso mese del 2012. La vera sorpresa è la Clio, che dal quarto posto di gennaio arriva a ottenere la medaglia d’argento grazie a vendite in aumento del 17,5 per cento rispetto allo scorso anno (22.318 unità).
Nonostante un calo del 20 per cento nelle consegne, al terzo posto si conferma la Volkswagen Polo (19.538 unità). Migliora il suo piazzamento, dal quinto al quarto posto, la Peugeot 208, acquistata da 18.867 europei, mentre sale di due gradini, dal settimo al quinto, il crossover Qashqai, che è l’unica auto insieme alla Clio a registrare vendite in aumento su base annua (+3,6 per cento a 15.813 unità). A perdere posizioni è soprattutto la Ford Fiesta, seconda a gennaio con 20.909 consegne ma solo sesta a febbraio, mese in cui vede le vendite assottigliarsi a 15.571 unità, il 19,8 per cento in meno su base annua. Scende, ma solo di un gradino, la Ford Focus, settima con 14.632 auto commercializzate (-25,7 per cento). È positivo, invece, lo spostamento in classifica della Panda, che sale all’ottavo posto dal decimo di gennaio. Con 14.024 consegne (-11,7 per cento), la compatta del Lingotto scavalca l’Opel Corsa, nona con 13.686 unità (-27,7 per cento), e l’Opel Astra, che chiude la top ten con 13.093 auto vendute (-15 per cento).