Un milione di telespettatori per La strada di Paolo, il film prodotto da Fai Service

Un milione di telespettatori, quasi la metà di  coloro che si sono messi davanti al piccolo schermo per non perdere la nuova puntata di Don Matteo 7. Ha riscosso davvero un grande successo la messa in onda del film La strada di Paolo, pellicola prodotta dalla Fai Service (Federazione autotrasportatori italiani) e da Officina della Comunicazione, in collaborazione con il Pontificio consiglio della cultura e Rai Cinema e con la partnership della Fondazione ente dello spettacolo. “Un successo che rende la nostra federazione estremamente orgogliosa”,  ha commentato Doriano Bendotti,  primo promotore dell’iniziativa, “e che mi auguro abbia raggiunto l’obiettivo che avevano indicato il cardinal Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura,  e monsignor Franco Perazzolo, in occasione della presentazione della pellicola al festival del Cinema di Roma: guidare i telespettatori lungo un un viaggio dal nord al sud della vita, non con l’obiettivo di dare risposte, ma per far nascere domande profonde, sui veri valori della vita di oggi”. Soddisfatissimo dei risultati anche l’amministratore delegato di Fai Service, Primo Santini, che a Roma, complimentandosi con il regista del film, Salvatore Nocita, dopo la “prima”, aveva commentato:  “il mio augurio è che dopo aver visto questa pellicola ognuno di noi, incrociando sulle strade e autostrade un Tir, uno di quei bestioni che spesso ci fanno paura, possa vedere sotto una luce diversa le migliaia di camionisti che li guidano, possa vedere in quei camionisti degli uomini  che attraversano quotidianamente  la vita con tutti i suoi problemi, le sue paure”. Problemi e paure che il regista e i protagonisti del film (da Marcello Mazzarella, l’autotrasportatore che crede di non credere e cerca rifugio nello scetticismo come autodifesa, a Philippe Leroy, Valentina Valsania, Milena Miconi, Gianni Bissaca, David Brandon, Raffaella Maria Grazia Parlato, Federico von Stegen – l’olandese volante celebre voce radiofonica di Radio Montecarlo, Rai, Rtl 102,5 e Radio 105 – ma anche un sorprendente Fabrizio Palenzona, presidente di Fai Service) hanno mostrato ai 990mila telespettatori che venerdì pomeriggio alle 15 si sono sintonizzati su Rai Uno, confermando, come ha voluto sottolineare Doriano Bendotti, l’esistenza di un pubblico, numeroso, “che dalla televisione chiede qualcosa in più delle tante, forse troppe produzioni leggere. Qualcosa che, oltre a intrattenere, faccia riflettere. E forse mai come oggi abbiamo bisogno di fare profonde riflessioni”.