Con le 5 stelle ottenute ai crash-test EuroNCAP nel 2005, Clio III era già posizionata al miglior livello della categoria. Nuova Clio doveva, quindi, realizzare nuovi progressi: Renault ha così sviluppato soluzioni basate sull’incidentologia e i comportamenti reali per migliorare la sicurezza degli occupanti. E’ stata modificata l’architettura elettronica della Nuova Clio, permettendo ai dispositivi di protezione di ultima generazione di innescarsi con maggior tempestività. In caso di urto frontale, i passeggeri dei posti anteriori della Nuova Clio sono protetti da due airbag ad alto rendimento e cinture di sicurezza equipaggiate con pretensionatori e limitatori di carico da 400 daN. Posteriormente, tutti gli occupanti dispongono di cinture a 3 punti di ancoraggio, completate dal limitatore di carico sui posti laterali. Frutto dell’innovazione Renault, la tecnologia Fix4sure è destinata a lottare contro l’effetto submarining (il passeggero scivola sotto la cintura in caso di urto frontale) e protegge efficacemente tutti i passeggeri di Nuova Clio, grazie a una specifica deformazione nella seduta di ciascun sedile, associata alla posizione ribassata delle fibbie delle cinture di sicurezza. Per quanto riguarda l’urto laterale, importante fattore di mortalità (zona di protezione molto ridotta), il trattamento specifico di cui ha beneficiato ha portato a risultati spettacolari, premiati dallo score massimo di 8 punti su 8. Grazie alla progettazione della struttura e ai ganci Isofix a 3 punti di ancoraggio, disponibili sul posto passeggero anteriore e su quelli laterali posteriori, la protezione dei bambini a bordo di Nuova Clio si colloca al vertice del segmento B, con un punteggio di 43 punti su 49 disponibili.