Benzina e gasolio più economici nei fine settimana. Non solo da Eni, che con la decisione di ridurre i prezzi dei carburanti nei weekend (clicca qui), ha praticamente scatenato una corsa ai ribassi. Almeno nel fine settimana, visto che lunedì mattina i prezzi dei carburanti sono tornati ai livelli di venerdì (clicca qui per vedere le quotazioni compagnia per compagnia).
Come spiega Staffetta Quotidiana, sono ferme le medie ponderate nazionali dei prezzi tra le diverse compagnie in modalità servito: verde a 1,808 euro/litro, gasolio a 1,701 euro/litro, Gpl a 0,789 euro/litro. Metano di nuovo in calo a 0,966 euro/kg (-0,4 centesimi).
A proposito di sconti nei weekend, la mossa di Eni ha immediatamente provocato la risposta di Q8 e anche di Esso che nella tarda serata di venerdì ha annunciato il lancio di un’iniziativa promozionale nel fine settimana: nelle stazioni Esso SelfPiù è stato applicato uno sconto di 21 centesimi al litro durante gli orari di chiusura dalla pausa pranzo di sabato fino all’apertura del mattino di lunedì. “La Esso Italiana”, si legge in una nota, “nonostante le difficili condizioni economiche della raffinazione e la contrazione della domanda di carburanti che hanno determinato impatti già molto significativi, al fine di continuare a rendere disponibili ai propri clienti prezzi competitivi offrirà, insieme ai gestori delle stazioni di servizio partecipanti a Esso SelfPiù, un eccezionale sconto pari ad almeno 21 centesimi di euro al litro rispetto al prezzo provinciale consigliato dalla Esso al gestore per il “segmento servito”.