È la Opel Ampera l’auto dell’anno 2012. La vettura tedesca, che in America si chiama Chevrolet Volt, succede all’elettrica Nissan Leaf che aveva conquistato l’ambito trofeo lo scorso anno. La Ampera è un’auto ad autonomia estesa, vale a dire con un motore a benzina in grado di ricaricare le batterie elettriche. Completano il podio la Volkswagen Up!, che ha ottenuto 281 punti contro i 330 della Opel Ampera, e la Ford Focus con 256 punti. Al quarto posto si è posizionata la Range Rover Evoque (186 punti), seguita dalla nuova Fiat Panda (156), dalla Citroen DS 5 (144) e dalla Toyota Yaris (122). La giuria dell’Auto dell’anno è composta da 59 giornalisti del settore automobilistico provenienti da 23 Paesi europei.
Risultato diverso per i giornalisti italiani che hanno preferito la Range Rover Evoque (32 punti), seguita dalla Volkswagen Up! (28 punti) e dalla Ford Focus (23 punti). Pari merito al quarto posto la Opel Ampera e la Nuova Fiat Panda con 22 punti.
Come dicevamo, la Ampera succede alla Leaf, che lo scorso anno aveva preceduto di pochi punti, 257 a 248, l’Alfa Romeo Giulietta. Al terzo posto si era piazzata la Opel Meriva (244 punti). Nel 2010 il titolo era andato alla Volkswagen Polo, mentre l’anno precedente era stata nominata Car of the Year la Opel Insignia. Nel 2008 vittoria della Fiat 500 e nel 2007 la Ford S-Max.
Per la prima volta nella storia del premio “Car of the year” il vincitore è stato nominato al Salone dell’auto di Ginevra. Il regolamento del Premio accetta solo vetture presentate non oltre 12 mesi prima dell’apertura del ‘poll’ e commercializzate in almeno cinque mercati europei in 5.000 esemplari l’anno. Ciascun giurato ha a disposizione 25 voti da distribuire a un massimo di cinque automobili, ma non può assegnare più di 10 voti ad un singolo modello.