Per Natale e Capodanno brindate, ma senza alzare il gomito se dovete mettervi alla guida. In concomitanza delle feste natalizie si registra infatti un aumento dell’incidentalità stradale: nei tre giorni dal 24 al 26 dicembre del 2010 gli incidenti sono cresciuti del 4,7 per cento rispetto al 2009 e i morti del 22 per cento (a fronte di una diminuzione complessiva nell’arco dell’anno dell’1,9 per cento per i sinistri e del 3,5 per cento dei decessi). Non sono solo i giovani a destare preoccupazione in questo periodo di festa: i morti sulle strade sono aumentati nel 2010 del 260 per cento tra gli over 60 e del 100 per cento tra i 25-27enni.
Proprio per cercare di fermare questo pericolosissimo fenomeno è partita la seconda edizione di “Divertiti Responsabilmente”, la campagna voluta da Aci e Diageo Italia, leader mondiale delle bevande alcoliche premium. L’iniziativa è l’evoluzione delle campagne “Mi chiamo Guido e stasera non bevo” (2006), “Guida il tuo team” (2007 e 2008) e “Stasera guido io” (2009). “I giovani sono il nostro futuro, una risorsa insostituibile del nostro Paese, da sostenere, proteggere, aiutare nel lungo e complesso percorso di crescita”, ha spiegato il professor Umberto Veronesi, fondatore dell’omonima Fondazione durante la presentazione dei dati di Divertiti Responsabilmente 2011, “libertà di sapere, libertà di scegliere è la sintesi di tutti i progetti di Divulgazione Scientifica realizzati dalla Fondazione. Giovani più informati diventano giovani più consapevoli, liberi di scegliere quindi anche nei confronti della loro salute”.