Auto sempre pulite e splendenti, un italiano su due è un maniaco della pulizia

Un sondaggio del Centro Studi e Documentazione di Direct Line, la nota compagnia di assicurazioni auto online, ha scandagliato le abitudini degli italiani e il loro rapporto con l’automobile. Oltre un italiano su due, il 55 per cento è risultato un maniaco della cura e della pulizia. Il 42 per cento cerca di tenerla il più possibile pulita, il 7 per cento ritiene fondamentale la cura poiché, usandola per lavoro, diventa un biglietto da visita e addirittura il 6 per cento dichiara di curarla in modo maniacale. 

Invece il 40 per cento degli intervistati dichiara di accontentarsi di un’auto pulita nei limiti della decenza, senza esagerare, mentre soltanto il 6 per cento sostiene di non occuparsene affatto. Ora, una prima considerazione potrebbe essere questa: gli italiani quando vengono intervistati generalmente mentono, altrimenti non si spiegherebbe perché sulle strade vi siano moltissime auto sporche o sporchissime, tanto da poter lasciare delle scritte sulla polvere depositata sulla carrozzeria.
Scherzi a parte, secondo il sondaggio “due italiani su tre (68 per cento) – scrive Repubblica.it – si rispecchiano in alcune caratteristiche della propria auto. In particolar modo la fascia tra i 35 e i 44 anni afferma di riconoscersi in un’auto veloce e sportiva (19 per cento), mentre il 18 per cento del campione – soprattutto quelli tra i 25 e i 34 (65 per cento) – hanno risposto di avere un’automobile molto disordinata, esattamente come loro, nella quale lasciano di tutto. La maggior parte delle donne tra i 18 e i 24 anni (20 per cento) si riflette in una macchina originale e colorata, mentre gli uomini (17 per cento) della stessa età si rispecchiano in una vettura elegante e ordinata, in linea con il proprio carattere. E se l’auto fosse un personaggio femminile famoso, a chi somiglierebbe? Il 31 per cento degli italiani non ha dubbi: pensa di avere un’auto simpatica e dinamica come Luciana Littizzetto. Invece, il 26 per cento del campione ritiene la propria macchina casual come la bellissima attrice Giovanna Mezzogiorno. Il 19 per cento degli intervistati rivede nella propria auto lo stile elegante e cinematografico di un’icona come Marilyn Monroe; a pensare ciò sono in particolar modo le giovani donne tra i 18 e i 24 anni”.