Vi piacerebbe parlare con la vostra auto? Aspettate il 2012 e lei vi “risponderà”

Le auto sono sempre più tecnologiche. Non stupisce quindi la presenza di Ford Motor Company all’edizione 2011 dell’Internationale FunkAusstellung di Berlino, la più importante fiera europea legata al mondo dell’elettronica di consumo. Ford ha infatti scelto una rassegna di elettronica per presentare ufficialmente sul mercato europeo “Ford SYNC”, l’auto che è capace di ascoltare il proprio guidatore. In pratica si tratta di un sistema integrato di comunicazione, navigazione e intrattenimento che consente di governare molte funzioni dell’automobile tramite comandi vocali.
Non solo: la peculiarità di SYNC risiede nella possibilità di collegare al computer di bordo i nostri dispositivi personali (smartphone, lettore multimediale…) e controllarli sempre tramite l’interfaccia a comandi vocali in maniera da poter effettuare chiamate telefoniche e gestire l’autoradio senza staccare le mani dal volante. “Ford SYNC”, si legge sul sito www.hwupgrade.it, “è già implementato da qualche anno sulle automobili commercializzate sul mercato statunitense ma verrà commercializzato in Europa a partire dal 2012 con l’ingresso sul mercato della nuova Ford Focus, per poi essere esteso a tutta la gamma dei veicoli Ford. La realizzazione del progetto SYNC è stata possibile grazie alla collaborazione di importanti realtà partner di Ford tra le quali spicca Microsoft con la piattaforma Windows Embedded Automotive 4.0 che rappresenta la piattaforma software alla quale si appoggiano tutti gli altri elementi. Le tecnologie di riconoscimento vocale sono sviluppate e implementate da Nuance, importante realtà impegnata nel panorama del riconoscimento vocale con i noti software della famiglia Dragon NaturallySpeaking, e sono inoltre arricchite dalle tecnologie di Gracenote per il riconoscimento dei titoli e autori di album musicali e per il database della musica. Restando in tema musicale è Sony a fornire le tecnologie per la riproduzione e la diffusione dell’audio mentre tutta la parte legata alla navigazione del veicolo (mappe, punti di interesse) è invece resa possibile grazie ad una integrazione e sinergia con le tecnologie di Navteq, Telnav e ViaMichelin”. La comunicazione con l’utente avviene, oltre che tramite gli altoparlanti di bordo, mediante un display touchscreen da 5 pollici posto al centro del cruscotto e tramite altri due pannelli LCD da 4,2 pollici posti nella zona della plancia strumenti.