In Cina il concessionario è sul Pc, auto nuove saranno vendute online

A volte copiano, altre volte inventano. Di sicuro non stanno a guardare. Con queste strategie negli ultimi anni i cinesi hanno scalato la piramide internazionale acquisendo sempre maggior prestigio. L’ultima idea è di Li Shufu, fondatore e presidente della Geely, la maggiore industria automobilistica cinese, considerato l’Henry Ford del Paese, che dopo aver sorpreso il mondo intero, qualche tempo fa, acquistando la Volvo, ha annunciato la decisione della sua azienda di vendere autovetture online. Lo riferisce l’agenzia Nuova Cina. La Geely intende vendere automobili appositamente disegnate per gli utenti di internet sul sito alibaba.com, il principale mercato on line cinese. In particolare l’azienda cinese ha annunciato di voler produrre un’edizione speciale della Geely Panda, una vettura che – come si capisce dal nome – si ispira in maniera chiara alla city car della Fiat, molto popolare specie tra i colletti bianchi cinesi. “Se tutto procede bene”, ha dichiarato in un’intervista all’agenzia Nuova Cina Liu Jinliang, vicepresidente dell’azienda di base ad Hangzhou, “il primo negozio on line aprirà il prossimo anno. È una cosa che abbiamo pianificato da tempo e ora stiamo facendo le prime prove”. Comprare un’auto online in Cina rappresenta una novità. Secondo Liu questo è il momento migliore per tentare questa strada anche in Cina, soprattutto in considerazione del fatto che il Paese è diventato il più grande produttore al mondo di autovetture. La Cina, inoltre, conta attualmente 400 milioni di persone che utilizzano internet. Anche le vendite online, negli ultimi tempi, hanno subito una forte impennata, triplicando rispetto a tre anni fa.